Vi.V.O. Cantine

Background

Con quasi 2000 soci produttori, oltre 4000 ettari di vigneti autoctoni e internazionali Vi.V.O. Cantine è la più importante cooperativa vitivinicola di primo grado del Veneto Orientale.

Obiettivi

L’azienda ha incaricato Geoclima di sviluppare due impianti di raffreddamento in grado di soddisfare tre obiettivi fondamentali:

  1. garantire il processo di vinificazione di importanti quantità (130000 hl) in breve tempo e a basso consumo energetico, che è un fattore chiave nel settore enologico;
  2. prestare una particolare attenzione all’impatto ambientale, sia per quanto riguarda le emissioni in atmosfera di gas refrigeranti, sia per i livelli acustici;
  3. assicurare assistenza continuativa da remoto, al fine di poter monitorare costantemente la resa dell’impianto, i consumi e la rumorosità.

Questi tre punti sono indispensabili per garantire un processo di vinificazione ottimale, considerando il fatto che l’impianto di refrigerazione si rende necessario in tutti gli stadi del processo: dal controllo di fermentazione, alla vinificazione, fino al mantenimento del prodotto stesso. Per questo motivo gli impianti progettati da Geoclima dovevano fornire prestazioni di massimo livello in termini di efficienza e affidabilità.

Progetto

Geoclima ha progettato, realizzato e installato due impianti con 4 Circlemiser condensati ad aria ad alta efficienza (EER 4.17 kW/kW e 14.22 Btu/Wh), per una capacità complessiva di quasi 4 MW (1137 RT). Le unità sono installate all’esterno a terra e sono provviste di box compressori e DNC per la regolazione dinamica del rumore, al fine di garantire contenuti livelli di rumorosità. Per aumentare l’efficienza e diminuire l’impatto ambientale è stato scelto il gas refrigerante ecologico HFO-1234ze (GWP <1). Infine le unità sono costantemente monitorate da remoto grazie alla nostra piattaforma web-based che consente il controllo in tempo reale e l’intervento diretto sui parametri della macchina.