Ciao Stefano
Sappiamo bene che qualsiasi parola diremo sembrerà solamente retorica. Però tutti noi colleghi, amici – uniti al titolare di Geoclima – vogliamo urlare dal profondo del cuore il nostro dolore.
Hai lasciato un vuoto incolmabile, come faremo fra pochi giorni a rientrare al lavoro e a ricominciare senza te? Sarà la prova più dura per noi.
Siamo sempre stati una famiglia più che un’azienda: tra di noi colleghi si era creato un rapporto di amicizia molto forte, abbiamo diviso tanti momenti assieme, abbiamo lottato molto e nulla ci poteva fermare. Invece no. Oggi ci sentiamo piccoli e impotenti.
Ci sentiamo soli. Noi avevamo tanto bisogno di te. Lasci un vuoto immenso nei nostri cuori, ci lasci con il senso di qualcosa di incompiuto. Perché sì… ne abbiamo fatte tante di cose assieme, e tutte belle, ben fatte, precise… nella festa come sul lavoro, proprio come piaceva a te. Ma tante altre e molte di più restavano da fare. Purtroppo a te non è stato dato tempo.
Ci mancheranno per sempre la tua tipica risata che ti contraddistingueva così tanto e la completa disponibilità che avevi verso ognuno di noi, sempre e comunque. Ci mancherà il lunedì dello sportivo, dove condividevamo analisi dello sport del weekend e dove tu mettevi piena mano al tuo senso sportivo completamente devoto alla Juve. Ci mancheranno le coccole e le simpatie che sempre ci scambiavamo: infatti, pur lavorando forte, con te impostavamo sempre il lavoro con il sorriso. Era sempre un piacere condividere il tempo con te, fosse esso lavorativo o libero. Come faranno ora le tue colleghe donne a non tirarti più quei pizzicotti affettuosi che tu ricambiavi sempre, pavoneggiandoti simpaticamente davanti a tutti in modo da essere al centro dell’attenzione?
Hai insegnato a tutti noi una marea di cose nell’ambito di questo lavoro, sei sempre stato una libreria umana, un sapere raccolto in una sola persona che mai potrebbe essere trasferito su alcun libro o computer. Lasci un vuoto immenso, indescrivibile. Se anche qualcuno, un giorno, dovesse prendere il tuo posto su quella scrivania, difficilmente riuscirebbe a riempire come te quella sedia e quel posto. Infatti sei sempre stato un faro tecnico e gioviale all’interno di quell’ufficio e nel complesso all’interno di Geoclima.
Venerdì sono stata in Geoclima, sono andata sulla tua scrivania per contattare i tuoi fornitori. Quei fornitori che ho sentito sgomenti alla notizia. Ho sentito voci rotte dalla commozione. Mi sono soffermata un attimo a riflettere a come sarà il rientro… Beh sappiamo tutti come sarà, triste e vuoto. Regnerà il silenzio e la commozione. Sulla tastiera del tuo computer c’è ancora l’appunto su una cosa importante da fare al rientro dalle ferie. Non ti preoccupare, Stefi, lo faremo noi con la precisione che ti distingueva. La tua scrivania perfettamente in ordine… tutto archiviato con minuziosa attenzione. Ci sono gli stemmini della tua squadra del cuore appesi. Tutte le tue cose. Mi chiedo chi mai riuscirà a spostare anche solo una penna. Ci mancherai, Stefi. Resterai sempre il nostro Flabo. Per noi colleghi tutti ma anche per il titolare che prova per te affetto e riconoscenza.
Se volevamo una risposta precisa e corretta dovevamo venire solo da te. Ora da lassù, mentre tra gli angeli guaderai ancora la tua Juve oppure uscirai per una pescatina… ricordati di noi. Non lasciarci soli.
Ogni tanto butta un occhio su quell’ufficio tecnico e se noti tristezza fai riecheggiare la tua risata. Aiutaci a superare questo momento difficile. Geoclima è vicina ai tuoi genitori, a Federico e Barbara e a tutti i tuoi cari. Loro ti ameranno e ricorderanno per sempre. Hai sempre dimostrato grande orgoglio quando parlavi della tua famiglia.
Giovedì ci ha lasciato uno dei nostri migliori amici… una colonna portante di questa azienda.
Eri magnifico. Il migliore di tutti noi. Andremo avanti anche per te. Ti vogliamo tanto bene.
Ciao per sempre, caro Stefano.