Ciao Stefano

Buon viaggio Flabo,
noi non potremo mai dimenticarti.
Porti con te un pezzo
del nostro cuore.

Sappiamo bene che qualsiasi parola diremo sembrerà solamente retorica. Però tutti noi colleghi, amici – uniti al titolare di Geoclima – vogliamo urlare dal profondo del cuore il nostro dolore.
Hai lasciato un vuoto incolmabile, come faremo fra pochi giorni a rientrare al lavoro e a ricominciare senza te? Sarà la prova più dura per noi.
Siamo sempre stati una famiglia più che un’azienda: tra di noi colleghi si era creato un rapporto di amicizia molto forte, abbiamo diviso tanti momenti assieme, abbiamo lottato molto e nulla ci poteva fermare. Invece no. Oggi ci sentiamo piccoli e impotenti.
Ci sentiamo soli. Noi avevamo tanto bisogno di te. Lasci un vuoto immenso nei nostri cuori, ci lasci con il senso di qualcosa di incompiuto. Perché sì… ne abbiamo fatte tante di cose assieme, e tutte belle, ben fatte, precise… nella festa come sul lavoro, proprio come piaceva a te. Ma tante altre e molte di più restavano da fare. Purtroppo a te non è stato dato tempo.
Ci mancheranno per sempre la tua tipica risata che ti contraddistingueva così tanto e la completa disponibilità che avevi verso ognuno di noi, sempre e comunque. Ci mancherà il lunedì dello sportivo, dove condividevamo analisi dello sport del weekend e dove tu mettevi piena mano al tuo senso sportivo completamente devoto alla Juve. Ci mancheranno le coccole e le simpatie che sempre ci scambiavamo: infatti, pur lavorando forte, con te impostavamo sempre il lavoro con il sorriso. Era sempre un piacere condividere il tempo con te, fosse esso lavorativo o libero. Come faranno ora le tue colleghe donne a non tirarti più quei pizzicotti affettuosi che tu ricambiavi sempre, pavoneggiandoti simpaticamente davanti a tutti in modo da essere al centro dell’attenzione?
Hai insegnato a tutti noi una marea di cose nell’ambito di questo lavoro, sei sempre stato una libreria umana, un sapere raccolto in una sola persona che mai potrebbe essere trasferito su alcun libro o computer. Lasci un vuoto immenso, indescrivibile. Se anche qualcuno, un giorno, dovesse prendere il tuo posto su quella scrivania, difficilmente riuscirebbe a riempire come te quella sedia e quel posto. Infatti sei sempre stato un faro tecnico e gioviale all’interno di quell’ufficio e nel complesso all’interno di Geoclima.
Venerdì sono stata in Geoclima, sono andata sulla tua scrivania per contattare i tuoi fornitori. Quei fornitori che ho sentito sgomenti alla notizia. Ho sentito voci rotte dalla commozione. Mi sono soffermata un attimo a riflettere a come sarà il rientro… Beh sappiamo tutti come sarà, triste e vuoto. Regnerà il silenzio e la commozione. Sulla tastiera del tuo computer c’è ancora l’appunto su una cosa importante da fare al rientro dalle ferie. Non ti preoccupare, Stefi, lo faremo noi con la precisione che ti distingueva. La tua scrivania perfettamente in ordine… tutto archiviato con minuziosa attenzione. Ci sono gli stemmini della tua squadra del cuore appesi. Tutte le tue cose. Mi chiedo chi mai riuscirà a spostare anche solo una penna. Ci mancherai, Stefi. Resterai sempre il nostro Flabo. Per noi colleghi tutti ma anche per il titolare che prova per te affetto e riconoscenza.
Se volevamo una risposta precisa e corretta dovevamo venire solo da te. Ora da lassù, mentre tra gli angeli guaderai ancora la tua Juve oppure uscirai per una pescatina… ricordati di noi. Non lasciarci soli.
Ogni tanto butta un occhio su quell’ufficio tecnico e se noti tristezza fai riecheggiare la tua risata. Aiutaci a superare questo momento difficile. Geoclima è vicina ai tuoi genitori, a Federico e Barbara e a tutti i tuoi cari. Loro ti ameranno e ricorderanno per sempre. Hai sempre dimostrato grande orgoglio quando parlavi della tua famiglia.
Giovedì ci ha lasciato uno dei nostri migliori amici… una colonna portante di questa azienda.
Eri magnifico. Il migliore di tutti noi. Andremo avanti anche per te. Ti vogliamo tanto bene.

Ciao per sempre, caro Stefano.

Un pensiero da clienti e fornitori che hanno avuto la fortuna di conoscere Stefano

Ciao Stefano, ti ricordi quando il 19 novembre 2014 con soddisfazione urlavo al mondo intero di essere diventato papà di un maschietto e che l’avevamo chiamato Stefano! Mi avevi abbracciato dicendomi: “l’hai chiamato come i migliori….ah ah!!!”
Sì caro Stefano, tu che sei sempre stato leale e corretto te ne sei andato troppo presto!
È proprio vero, se ne vanno sempre i migliori.
Ciao Ste.

I just read the mail about Stefano. I am shocked and very sad to get known. Please express my sympathy to concern.

Ho appreso con grande costernazione la triste notizia. Mi dispiace enormemente sia professionalmente che, soprattutto, umanamente, per la prematura perdita di Stefano. Sentite condoglianze.

My condolences on the very sad news to all the Geo team. Although I did not talk with Stefano very often I have always known him since the beginning. His work and effort and dedication to the Geoclima team was very great, and we saw his work in everything produced by you. My thoughts are with you all, I know it will be a very sad period in the technical office. My upmost thoughts also for his family. In mutual sadness.

È con grande costernazione e dolore che abbiamo appreso la notizia della prematura scomparsa di Stefano, non vorremmo crederci. Stefano è stato in questi anni sempre un punto di riferimento fondamentale, che ha con competenza ed equilibrio aiutato la comunicazione tra le aziende e fatto da tramite sia nello sviluppo dei progetti che nella risoluzione dei problemi tecnici, sempre con un approccio pragmatico e costruttivo. Ci mancheranno molto la sua concretezza e la sua umanità. Vi siamo vicini in questo momento di dolore e Vi saremmo grati se poteste fare arrivare queste nostre parole ai familiari ed alle persone a lui care in modo che sappiano quanto lo abbiamo stimato e apprezzato in questi anni. David, Marco, Massimo con Nicola e tutta la Project Engineering

I was shocked and saddened to learn that Stefano had passed away, I wish to extend my deepest sympathy to both the Geoclima team, and Stefano’s family. Although I did not know him personally very well, when I visited the factory he was always very friendly, obliging and extremely competent. However I do know what an important part of your team he was, and that he was a very skilled design engineer. It always gave me comfort to see that he had been working on a design challenge on our behalf because I knew that a solution would be found, people such as Stefano are rare and it is clear he shall be missed.

Frastornato dalla terribile notizia, porgo le mie più sentite condoglianze.

Even though the new year begins very sad by the loss of your colleague ,we want you to get through the coming days and weeks much force in the hours of parting with sorrow and pain are our thoughts with you. We want you hereby express our condolences.

Profondamente colpiti dalla triste notizia porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

I am so sorry for your loss and really feel for his own family and the Geoclima work family. You have all lost a good man and a top electrical engineer – I had the greatest professional respect for him.

Sono sotto shock… Cosa è successo? Mi dispiace moltissimo! Le mie più sincere condoglianze da parte di noi tutti.

Con la presente, sono ad esprimerLe la partecipazione mia personale e di tutta la Eaton, al dolore causato dalla prematura scomparsa di Stefano. Purtroppo non c’è molto da aggiungere allo sgomento per quanto successo, ma La prego di estendere comunque un sincero cordoglio anche a tutti i suoi collaboratori. Da parte dei miei colleghi di filiale e di sede che hanno avuto, come me, la possibilità di apprezzare la preparazione professionale di Stefano e conoscerne il lato umano.

Siamo davvero senza parole oltre che immensamente addolorati per lui e per coloro che lascia.

Colgo con grande stupore la notizia della scomparsa del vostro collaboratore che ho avuto modo di conoscere personalmente e di cui ho potuto constatare la sua professionalità. Nel sottolineare la stima colgo l’occasione per porgere le mie più sentite condoglianze.

Porgo le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa del Vostro collega Stefano. È un evento che ci addolora enormemente. Attraverso Stefano abbiamo conosciuto un’azienda straordinaria. Desideriamo essere vicini al dolore dei familiari e di tutti i colleghi.

Saputa ora la tragica notizia…un abbraccio grande a tutti voi suoi colleghi..non ho parole davvero.

Non ho parole…

Vorrei esprimervi la mia vicinanza per la scomparsa del vs collega Flaborea. Con affetto, Rudy.

Non volevo credere alle notizie sulla cronaca di questa disgrazia! Non ho parole ma voglio esservi vicino e unirmi al dolore di familiari e amici.

I am so sorry to hear of this loss and wish everyone at Geoclima our condolences. It is very sad when such a young life is taken so early and hearing news like this makes you question our priorities. Our thoughts are with you.

Abbiamo appreso la triste notizia la scorsa settimana da un quotidiano, attendavamo la riapertura per porgere a Voi le ns. più sentite e sincere condoglianze per la perdita prematura di una persona eccellente sempre disponibile a collaborare con noi. Ci dispiace davvero molto!

La notizia ci colpisce e addolora profondamente. Lo ricorderemo sempre per come l’abbiamo conosciuto e apprezzato: competente, disponibile, simpatico. Le nostre Condoglianze a Voi tutti e aIla Sua famiglia. Maurizio Mattiuzza, Alessandro De Piero e tutto lo staff di Rosenberg Italia Srl.

Partecipiamo al dolore della famiglia del compianto Stefano e porgiamo le nostre più sentire condoglianze.

Sentite condoglianze per la perdita prematura del signor Stefano Flaborea.

Dispiaciuto profondamente della notizia avuta oggi porgo le più sentite condoglianze da parte di tutta l’azienda Nalon, non riesco a trovare altre parole in merito. Mi spiace molto.

Sono sotto shock onestamente. Nessuno credo riesca a capacitarsi e credere a quanto accaduto..

La triste notizia ci ha veramente colpiti. Ci stringiamo a Voi in questo momento di dolore. Condoglianze.

Sono sconvolto…sono molto molto dispiaciuto, era una persona con cui mi sono sempre trovato bene per quel poco che abbiamo condiviso, uno molto intelligente che non aveva bisogno che le cose venissero spiegate due volte, anzi, forse neanche una. Sono davvero molto rattristato..

Ci dispiace molto per Flaborea, siamo rimasti molto colpiti dalla notizia.